Lezione su Antropologia dell’abitare (online)

Questa Domenica 6-12-2020 con Giorgio de Finis farò una lezione per il Museo delle Periferie di Roma, purtroppo sarà online (ma gratuita per tutte/i)

Sarà una lezione sul senso dei luoghi, sulle marginalità come possibilità di ripensamento, su l’importanza dei rituali di resistenza che producono cambiamenti sociali nel mondo dell’abitare tra occupazioni e ri-significazione degli spazi.

Per seguire la diretta basta andare sulla pagina del museo o seguire il link qui sotto e cliccare su imposta promemoria.Per lungo tempo la casa è stata soprattutto una soglia. Si è abitato sulla porta e per strada, più che chiusi fra quattro mura; e si è costruito di persona invece di entrare in luoghi già predisposti. Da un paio di secoli tutto è cambiato.

Spesso in peggio, visto che l’inurbamento selvaggio e centralizzato ha portato a segregazione, diseguaglianze, e un’involuzione del rapporto fra uomo e ambiente. Ma in parallelo si sono sviluppate anche forme di resistenza e creatività a questo concetto uniformato dell’abitare: l’architettura vernacolare, l’autocostruzione, l’occupazione di spazi inutilizzati, ecovillaggi, le comuni…..A domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...