Bronisław Malinowski Biografie antropologiche

Questa settimana la pillola biografica di antropologia è su Bronisław Malinowski, in sette minuti cerco di dire le cose che dal mio punto di vista caratterizzano l’opera di questo antropologo.Nella sua opera principale Argonauti del pacifico occidentale del 1922 l’argomento centrale è lo scambio “Kula”.

▸ Questo suo lavoro viene considerato il primo lavoro diantropologia economica, fa la sua comparsa la prospettivaper cui ogni elemento culturale è funzionale alla societànella sua totalità e alla sua integrazione.Sicuramente una delle cose che lo hanno reso famoso è stata la sua teoria e la pratica dell’osservazione partecipante che si sviluppa a partire dai primi decenni del XX secolo, quando l’antropologo polacco Bronislaw Malinowski (1884-1942) parte per le isole Trobriand, al largo della Papua Nuova Guinea, nel Pacifico, e vi trascorre un lungo periodo di tempo.

▸ Qui si rende conto che non è affidabile scrivere e servirsi delleinformazioni raccolte da altri, e che solo una conoscenzadiretta consente di capire veramente le istituzioni sociali e dicogliere quello che egli stesso definisce il “punto di vista delnativo”.

Diversi anni dopo, nel 1967, la vedova di Malinowski fa pubblicare i “Diari”, che rivelano un’immagine dello studioso lontana da quella dell’individuo capace di adattarsi a qualunque situazione di estraneità culturale. Emerge il disagiodell’antropologo che deve confrontarsi con i nativi. Non solo si scopre che passava molto tempo in compagnia di missionari e funzionari coloniali bianchi, ma fanno capolino sentimenti espliciti di noia, disgusto, compassione e spesso intolleranza nei confronti degli indigeni, da questa scoperta però la ricerca sul campo trae la possibilità di ripensarsi e migliorarsi.

Buona visione a tutte/i

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...