Presentazione Disintegrati. Migrazioni ai tempi della pandemia

Su YouTube la mia presentazione di Dis-integrati. Migrazioni ai tempi della pandemia, pubblicato da nottetempo che ho fatto per l’associazioneperidirittiumani dove oltre a parlare del libro ribadisco l’importanza di azioni concrete per risolvere qualche problema che attanaglia migliaia di donne e uomini non nate nella Fortezza Europa:Quattro semplici proposte per risolvere qualche problema urgente.

1-Aprire gli aeroporti e pensare ad una nuova politica dei visti.

Non possiamo pensare che solo chi nasce in Occidente può muoversi come meglio crede nel mondo sia per viaggio che per affari, soprattutto se pensiamo che non esistono umani di seri A e umani di serie B, dobbiamo garantire il diritto alla circolazione.

2-Sanatoria generalizzata per tutti i lavoratori e lavoratrici senza permesso di soggiorno

Perché chi lavora in nero e senza diritti viene considerato il colpevole della situazione in cui versa? Importante pensare subito una sanatoria per tutte le lavoratrici e lavoratori senza sé e senza ma.

3-Ponti aerei per i rifugiati politici

Fondamentale istituire corridoi umanitari e quindi passaggi sicuri e legali verso l’Europa.Perché se hanno diritto di richiedere la protezione internazionale non possono viaggiare in modo sicuro? Perché chi scappa dalla guerra in Siria, Libia, o altre situazioni accertate è costretto al viaggio illegale? Garantiamo immediatamente ponti aerei e corridoi umanitari.

4-Ius soli definitivo

La normativa italiana sulla cittadinanza è attualmente una delle più rigide d’Europa. Una riforma attesa da anni che toglierebbe dal limbo circa 800mila bambini e giovani che ad oggi vedono pregiudicata la possibilità di sentirsi a tutti gli effetti cittadini del nostro Paese.

il libro è ancora scaricabile gratuitamente sul sito dell’editore e nei vari store

https://www.edizioninottetempo.it/it/prodotto/dis-integrati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...