“Descolarizzare la società” di Ivan Illich

Ho avuto la fortuna di curare la prefazione di un libro imprescindibile in libreria per Mimesis Edizioni
 
“Descolarizzare la società”, di Ivan Illich

La scuola obbligatoria, la scolarità prolungata, la corsa ai diplomi, l’università di massa: differenti aspetti di quel medesimo falso progresso che consiste nella preparazione di studenti orientati al consumo di programmi scolastici e di merci culturali studiate per imporre il conformismo sociale, l’obbedienza alle istituzioni. Anche la strutturazione del profilo degli insegnanti, per promuovere una didattica basata sul modello della trasmissione delle conoscenze, ha lasciato l’uomo della società dell’informazione e dei consumi privo di mezzi e ancora più esposto al rischio di una mistificazione strumentale delle sue qualità migliori. A tutto ciò Ivan Illich ha opposto la sua visione, con un testo che è una pietra miliare del pensiero occidentale alle prese con la grande trasformazione culturale e tecnologica in atto. E con un’idea di scuola ben precisa. Descolarizzare la società significa, per l’autore, sostituire un’educazione autentica ai rituali dell’educazione di massa, per imparare finalmente a vivere attraverso la propria vita e nell’incontro con l’altro. Non si tratta solo di una rottura radicale e necessaria con un sistema di poteri e di saperi, ma di restituire all’uomo il gusto di inventare, creare e sperimentare la propria vita partecipando alla sfida della vivibilità del pianeta in questo tempo.

 

70202675_2387150164699014_9087827284219396096_n

Ivan Illich (Vienna 1926 – Brema 2002) è uno dei grandi maestri del pensiero occidentale moderno. Oltre a Descolarizzare la società, tra i suoi testi più noti tradotti in lingua italiana figurano: La convivialità (1974), Nemesi medica (1977), Nello specchio del passato (1992), Nella vigna del testo (1994), Elogio della bicicletta (2006), I fiumi a nord del futuro (2009).

http://mimesisedizioni.it/libri/descolarizzare-la-societa.html?fbclid=IwAR22dpwLd9GNJkpvFsazu_f4e1OTtEOcNpXrpDVEeHOOsrsQoESYlF272nM#yt_tab_products2

 

Sottotitolo Una società senza scuola è possibile?
ISBN 9788857556321
Pagine 170
Data di pubblicazione 2019
Autore Ivan Illich
Prefazione di Andrea Staid
Collana Biblioteca

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...